Wall-box
« Back to Glossary IndexLa wall-box (o wallbox) è un dispositivo per la ricarica domestica delle auto elettriche e ibride plug-in, che consente di rendere più veloce la ricarica a casa, e nelle wallbox più evolute, come quelle proposte da ABContact, anche di gestire la ricarica da remoto, per sfruttare appieno le ore in cui i consumi sono più bassi e l’energia costa meno. Non deve confondersi con una colonnina di ricarica, anche se svolgono la stessa funzione, perché la wallbox viene fissata al muro di casa (o del garage, o a un muro, se ci sono le adeguate condizioni), da qui il suo nome, mentre la colonnina di ricarica è appunto una soluzione verticale fissata al pavimento, o su un palo, ed è quella preferita invece per la mobilità elettrica nelle aziende.
Che si tratti di una wall-box o di una colonnina di ricarica, in generale le cosiddette stazioni di ricarica rappresentano il modo migliore per il “rifornimento” dell’auto elettrica: se è infatti possibile collegare l’auto elettrica direttamente alla presa di casa, è però generalmente sconsigliato. In primo luogo, perché le prese tradizionali non sono fatte per fornire a lungo potenze elevate, e l’auto elettrica è paragonabile a un elettrodomestico alto assorbente, che resta in carico più di qualche ora, generalmente tutta la notte. A lungo andare, le vostre prese, gli impianti domestici e anche le batterie dell’auto potrebbero danneggiarsi, arrivando anche a generare cortocircuiti e danni che non vengono coperti dalle assicurazioni.
Quindi, le wall-box e le colonnine di ricarica permettono di ricaricare i mezzi elettrici più velocemente, perché convertono direttamente la corrente alternata della rete domestica in quella continua che serve alle batterie, regolando al massimo la potenza consentita, e permettendo di scegliere le fasce orarie più economiche per la carica. Per essere quindi certi di avere sempre tecnologie all’avanguardia per le vostre wall-box, colonnine o stazioni di ricarica, contattate quindi ABContact: con ABContact avrete un consulente individuale che non solo individuerà la tecnologia migliore per i vostri bisogni, ma studiando i vostri consumi, vi indicherà gli orari migliori in cui effettuare la ricarica dei vostri mezzi elettrici.
« Torna al glossario
ARTICOLI RECENTI
- Spazio Enel Partner di San Martino Buon Albergo: il punto di riferimento per le tue esigenze energetiche
- Allaccio e Attivazione del contatore luce e gas: guida completa
- Guida completa alle caldaie: tipologie, vantaggi e consigli per una scelta efficiente
- Analisi del mercato energetico: tendenze attuali e prospettive per il 2025
- Fornitore e Distributore di Energia: differenze, ruoli e contatti utili