Potere calorifico superiore convenzionale (P)
« Back to Glossary IndexIl potere calorifico superiore convenzionale è la quantità di energia ricavabile da un metro cubo di gas in condizioni di temperatura e pressione standard.
Definito anche coefficiente P o convenzionale P ed espresso in kilojoule o gigajoule, è un ottimo indicatore della qualità del gas, perché quantità maggiori di energia sono ottenibili dalla combustione di miscele di miglior qualità. Questo parametro varia quindi in base alla zona della cabina di fornitura REMI, ed esiste un registro della SNAM, la società che in Italia si fa carico del trasporto del gas, che viene aggiornato annualmente e accessibile dal sito internet.
L’esistenza di un potere calorifico superiore implica anche quella di un potere calorifico inferiore, che è un indicatore usato nei macchinari termici di tipo industriale o domestico, per indicare quanto calore riescono effettivamente a produrre, ed è rilevante ai fini di considerazioni di efficienza e risparmio energetico.
Se quindi vuoi risparmiare davvero, non solo sulle bollette del gas domestiche o aziendali, ma riducendo anche i consumi, contatta ABContact: compariamo per te i fornitori e le tariffe, per trovare quelli che meglio rispondono alle tue esigenze, e al contempo ti garantiamo un servizio di efficientamento energetico che ti guiderà nelle buone pratiche per ridurre da subito i tuoi costi in bolletta.
« Torna al glossarioARTICOLI RECENTI
- Spazio Enel Partner di San Martino Buon Albergo: il punto di riferimento per le tue esigenze energetiche
- Allaccio e Attivazione del contatore luce e gas: guida completa
- Guida completa alle caldaie: tipologie, vantaggi e consigli per una scelta efficiente
- Analisi del mercato energetico: tendenze attuali e prospettive per il 2025
- Fornitore e Distributore di Energia: differenze, ruoli e contatti utili